San Miniato, piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali indiscusse del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Proposte enogastronomiche di qualità, degustazioni di tartufo fresco, ristoranti e chef d'eccellenza, visite e degustazioni di vino e prodotti tipici toscani nelle cantine e aziende vitivinicole della zona, tour d'arte, shooting fotografici e ampia proposta di hotel, alberghi, agriturismi e b&B per conoscere la vera anima di San Miniato e delle tradizioni toscane.
Venite a scoprire con noi la prestigiosa varietà dell'offerta enogastronomica di San Miniato e dei suoi dintorni. Vi porteremo a conoscere i migliori ristoranti, le più prestigiose cantine e aziende agricole, le eccellenze della produzione di carni, salumi, formaggi, olio e vini di qualità. Visit San Miniato vi aspetta.
San Miniato si trova nel cuore della Toscana, a metà strada tra Pisa, Firenze, Livorno, Siena e Lucca e quindi in un punto strategico per chi desidera visitare la Toscana in tutta comodità: Firenze è raggiungibile da San Miniato in treno in circa 40 minuti; si arriva direttamente alla stazione centrale Santa Maria Novella e quindi comodissima per visitare il centro storico con il Duomo (da non perdere la visita alla Cupola del Brunelleschi), Ponte Vecchio, il David di Michelangelo, gli Uffizi, il Mercato Centrale (dove si può assaggiare il famoso Lampredotto). Con la nuova Tranvia adesso è molto comodo anche raggiungere l’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci con i mezzi pubblici e quindi senza il bisogno del noleggio auto.
Pisa e il suo aeroporto Galileo Galilei sono raggiungibili comodamente in 40 minuti da San Miniato; anche in questo consigliamo i mezzi pubblici: il treno si arriva comodamente in centro città e in pochi minuti si può raggiungere a piedi Piazza dei Miracoli, la Torre pendente di Pisa, i lungarni.
Siena è raggiungibile sia in treno (Via Empoli) sia in circa 50 minuti di auto visto che dispone di ampi parcheggi fuori città che permettono di raggiungere comodamente Piazza del Campo (dove in estate si può assistere al Palio di Siena). I prodotti tipici di Siena sono un must: Panforte, Ricciarelli, Cantuccini Tipici Toscani e molte altre prelibatezze.
Per gli amanti della musica da non perdere Lajatico, la città di Andrea Bocelli. In estate è il Teatro del Silenzio a richiamare turisti e amanti della musica da tutto il mondo.
A sud-est di San Miniato invece si trova la zona del Chianti dove, oltre al famosissimo vino omonimo, potrete gustare un Olio Extra Vergine di Oliva tra i più buoni al mondo, formaggi tipici e ammirare cittadine e borghi medievali come San Casciano, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in Chianti e Greve in Chianti e panorami mozzafiato.
Volterra, San Gimignano, Pienza, Terme di Saturnia, la bellissima costa toscana, la Maremma, Montalcino (con il suo Brunello), Bolgheri (città del Sassicaia) sono tutte mete raggiungibili facilmente in auto in circa 1 ora da San Miniato e completeranno sicuramente la vostra bellissima vacanza in Toscana.
Una nota a parte merita sicuramente Vinci, cittadina natale del genio assoluto: Leonardo da Vinci. Si trova a pochi minuti da San Miniato e qui è possibile visitare la Casa di Leonardo, il Museo Leonardiano (consigliabile prenotare la guida)