San Miniato, piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali indiscusse del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Proposte enogastronomiche di qualità, degustazioni di tartufo fresco, ristoranti e chef d'eccellenza, visite e degustazioni di vino e prodotti tipici toscani nelle cantine e aziende vitivinicole della zona, tour d'arte, shooting fotografici e ampia proposta di hotel, alberghi, agriturismi e b&B per conoscere la vera anima di San Miniato e delle tradizioni toscane.
Venite a scoprire con noi la prestigiosa varietà dell'offerta enogastronomica di San Miniato e dei suoi dintorni. Vi porteremo a conoscere i migliori ristoranti, le più prestigiose cantine e aziende agricole, le eccellenze della produzione di carni, salumi, formaggi, olio e vini di qualità. Visit San Miniato vi aspetta.
Lo chef Gilberto Rossi interpreta i piatti tradizionali secondo i canoni della cucina moderna attraverso l'utilizzo di cotture più brevi e sapori più delicati.
I prodotti tipici del ristorante sono quelli della zona di San Miniato: il tartufo bianco, i sapori dell'orto, e tutti i prodotti di stagione e non solo difatti come dice lui " la mia cucina è a KILOMETRO VERO, nel senso che se voglio utilizzare per un mio piatto la burrata di certo non la trovo a San Miniato e lo dico senza paura, la mia cucina è ITALIANA non posso limitarmi a San Miniato... certo se parliamo di tartufo bianco il migliore è qui". Oggi si distingue per la scelta delle materie prime, privilegiando quelle “povere”, sempre attento a rendere visibile la tracciabilità del prodotto e puntando sul biologico e il biodinamico.
Da ottobre a dicembre potrete degustare il tartufo bianco pregiato di San Miniato, il re di tutti i tartufi, proveniente esclusivamente dalle colline dei dintorni: freschezza, qualità e cucina Pepenero. Venite a trovarci anche durante la "Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato", siamo nel centro storico del paese.
Gilberto Rossi ha trovato la sua dimensione nel ristorante di San Miniato. Oggi Pepenero si distingue per la scelta delle materie prime, privilegiando quelle “povere”, sempre attento a rendere visibile la tracciabilità del prodotto e puntando sul biologico ed il biodinamico. Buon rapporto qualità prezzo e ristorante amato e frequentato. Il ristorante Pepenero ha una lunga tradizione di qualità: prodotti di stagione, sapori dell'orto, gusti della fattoria e naturalmente il tartufo bianco, tradizionale protagonista dell'autunno sanminiatese. Lo chef Gilberto Rossi interpreta i piatti tradizionali secondo i canoni della cucina moderna, attraverso l'utilizzo di cotture brevi e sapori delicati.