San Miniato, piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali indiscusse del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Proposte enogastronomiche di qualità, degustazioni di tartufo fresco, ristoranti e chef d'eccellenza, visite e degustazioni di vino e prodotti tipici toscani nelle cantine e aziende vitivinicole della zona, tour d'arte, shooting fotografici e ampia proposta di hotel, alberghi, agriturismi e b&B per conoscere la vera anima di San Miniato e delle tradizioni toscane.
Venite a scoprire con noi la prestigiosa varietà dell'offerta enogastronomica di San Miniato e dei suoi dintorni. Vi porteremo a conoscere i migliori ristoranti, le più prestigiose cantine e aziende agricole, le eccellenze della produzione di carni, salumi, formaggi, olio e vini di qualità. Visit San Miniato vi aspetta.
San Miniato è sicuramente conosciuta e apprezzata nel mondo come terra di tartufi di qualità superiore, ma il territorio attorno alla rocca nasconde anche molti altri tesori, prodotti di assoluta eccellenza agroalimentare e enologica con caratteristiche rare, se non uniche. In questa sezione parliamo infatti di vini e spumanti dai tratti veramente singolari, nati da un microclima davvero unico, dalla passione per la terra da parte di intere generazioni di sanminiatesi che ne hanno proseguito la tradizione e affinato la produzione con esperienza e intelligenza. La riscoperta di vitigni antichi, la sperimentazione enologica tra passato e futuro, fanno d questo territorio un laboratorio del gusto per veri intenditori.
Se volete conoscere meglio questo prezioso frutto della natura, la sua storia, le leggende che ripercorrono il suo mito, le ricette e gli usi nella cucina tipica, ma soprattutto imparare a distinguere quali differenze ci sono tra un Vero Tartufo di alta qualità e tartufi “falsi” o prodotti derivati (chimici) il consiglio è quello di contattare Massimo e partecipare a una Truffle Experience: ognuna di queste è “privata” (lingua italiano o inglese) e quindi personalizzabile a seconda delle esigenze e delle disponibilità .
Letizia è una mamma e una casalinga con due grandi passioni: il suo orto e la cucina tipica toscana! Qualche anno fa ha lasciato il suo lavoro in ufficio ed ha iniziato a seguire quelli che sono i suoi sogni condividendo le sue conoscenze con quanti sono interessati a conoscere di più la Toscana, il territorio, i prodotti tipici e naturalmente le ricette della tradizione: ogni volta si inizia nell’orto con la raccolta dei frutti di stagione e si prosegue in cucina con la creazione della ricetta, naturalmente seguendo rigorosamente gli insegnamenti della nonna!