San Miniato, piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali indiscusse del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Proposte enogastronomiche di qualità, degustazioni di tartufo fresco, ristoranti e chef d'eccellenza, visite e degustazioni di vino e prodotti tipici toscani nelle cantine e aziende vitivinicole della zona, tour d'arte, shooting fotografici e ampia proposta di hotel, alberghi, agriturismi e b&B per conoscere la vera anima di San Miniato e delle tradizioni toscane.
Venite a scoprire con noi la prestigiosa varietà dell'offerta enogastronomica di San Miniato e dei suoi dintorni. Vi porteremo a conoscere i migliori ristoranti, le più prestigiose cantine e aziende agricole, le eccellenze della produzione di carni, salumi, formaggi, olio e vini di qualità. Visit San Miniato vi aspetta.
Tutto ebbe inizio nel 1955 quando la famiglia Castaldi aprì il primo macello sulle Colline di San Miniato: il loro entusiasmo e la loro passione per la “ciccia” sono stati tali da contagiare Maurizio e Simone, i giovani di casa, che ad oggi sono i proprietari della Macelleria Norcineria Lo Scalco, una vera e propria istituzione della “ciccia bona” nel nostro territorio per la bontà e la qualità di prodotti della Tradizione Toscana: dal Salame del Contadino, la Spalla, la Salsiccia Toscana Classica, il Fegatello, il Prosciutto per finire poi con la Soppressata e il Mallegato di cui oggi è presidio Slow Food. Alcuni nostri prodotti:
Mallegato (presidio slow food): E’ uno dei rari salumi italiani a base di sangue di suino. Una volta prelevato il sangue (con sistemi codificati e controllati) viene miscelato con uvetta passa, vino bianco, pinoli, grasselli di lardo precedentemente sbollentati con delle spezie. Insaccato, legato e cotto lentamente ad alta temperature per 30 minuti e per finire raffreddato velocemente nel ghiaccio.
Salame del Contadino: Prodotto secondo la classica ricetta tradizionale usando carni magre di suino e lardelli tagliati abbastanza grossi. Pezzatura grande, aromatizzato con vino rosso corposo e abbondante dose di aglio, sale e pepe. Stagionatura 6 giorni in cantina fresca e areata.
Fegatello Classico: Il fegatello classico è uno dei prodotti “principe” della norcineria toscana. E’ composto da pezzi di fegato e carni magre del maiale aromatizzate infilzate in un rametto di finocchio selvatico e cotte in lardo vergine.
Prosciutto Tradizionale: Prodotto con la coscia di maiali allevati nel territorio Sanminiatese, massaggiata e posta sotto sale fino a perdere l’umidità; successivamente ripulita e conciata con sugna, sale, pepe e aglio e posta in affinamento per almeno 12 mesi. Dopo tale periodo il prosciutto viene lavato con vino bianco, riconciato, stuccato e rimesso in affinamento per altri 6 mesi.
Finocchiona: Dopo il salame classico è forse il prodotto di norcineria più antico della storia della Gastronomia Italiana. Un tempo preparato utilizzando le carni e il grasso meno nobili dell’animale ed oggi sicuramente un simbolo della Toscanità! Viene preparato con una accurata selezioni di carni i solo in parte usato il “grasso di gola”, aromatizzata con finocchio selvatico raccolto nei campi ed essiccato al sole.
LO SCALCO - Enomacelleria, norcineria, gastronomia. Da una vecchia tradizione di macellai e di norcini da sempre in questo piccolo paradiso delle carni, dove si ha la possibilità di degustare prodotti eccellenti, costate marezzate dalla perfetta frollatura, preparati di osso buco ripieno e tante altre cose. Lo Scalco è gastronomia, norcineria e macelleria in San Miniato.