San Miniato, piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali indiscusse del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Proposte enogastronomiche di qualità, degustazioni di tartufo fresco, ristoranti e chef d'eccellenza, visite e degustazioni di vino e prodotti tipici toscani nelle cantine e aziende vitivinicole della zona, tour d'arte, shooting fotografici e ampia proposta di hotel, alberghi, agriturismi e b&B per conoscere la vera anima di San Miniato e delle tradizioni toscane.
Venite a scoprire con noi la prestigiosa varietà dell'offerta enogastronomica di San Miniato e dei suoi dintorni. Vi porteremo a conoscere i migliori ristoranti, le più prestigiose cantine e aziende agricole, le eccellenze della produzione di carni, salumi, formaggi, olio e vini di qualità. Visit San Miniato vi aspetta.
San Miniato è sicuramente conosciuta e apprezzata nel mondo come terra di tartufi di qualità superiore, ma il territorio attorno alla rocca nasconde anche molti altri tesori, prodotti di assoluta eccellenza agroalimentare e enologica con caratteristiche rare, se non uniche. In questa sezione parliamo infatti di vini e spumanti dai tratti veramente singolari, nati da un microclima davvero unico, dalla passione per la terra da parte di intere generazioni di sanminiatesi che ne hanno proseguito la tradizione e affinato la produzione con esperienza e intelligenza. La riscoperta di vitigni antichi, la sperimentazione enologica tra passato e futuro, fanno d questo territorio un laboratorio del gusto per veri intenditori.
Papaveri e Papere conduce una costante ricerca in cucina, con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione contemporanea, trattando con rispetto e attenzione ogni materia prima, utilizzando gli ingredienti tipici della cucina Toscana con le tecniche di cottura attuali.
Fare una sosta gastronomica all’Antico Ristoro Le Colombaie significa approfittare dei sapori e dei colori che le stagioni e madre natura riescono ad offrire in un piatto; la cucina è un mix di stagionalità, salubrità e qualità dei prodotti e territorio, che Daniele Fagiolini (Chef e proprietario) sta sempre più ampliando in quanto a conoscenza, ricerca, tecniche di lavorazione, promozione.
Gilberto Rossi, Chef e proprietario del ristorante Pepenero in San Miniato, offre una cucina a “KILOMETRO VERO” e quindi prodotti tipici toscani e italiani: dal Tartufo Bianco Pregiato alla miglior burrata italiana, dai sapori dell’orto alla tipica “FIORENTINA” e con una cantina sempre ben fornita dei migliori vini toscani e italiani.